La disinfezione è una misura volta a ridurre tramite uccisione, inattivazione o diluizione, la quantità di microrganismi come batteri, virus, funghi, protozoi, spore, al fine di controllare il rischio di infezione per le persone o di contaminazione di oggetti e ambienti.
Esistono diversi livelli di disinfezione, in base all’efficacia dell’operazione. In particolare:

MODALITÀ D’AZIONE DI RICICLO SYSTEM

Dopo aver ricevuto Vostra richiesta di intervento, il reparto commerciale Vi contatterà per concordare sopralluogo gratuito atto a verificare le zone interessate e lo stato d’igiene generale delle stesse; in seguito, Riciclo System formulerà preventivo per il servizio richiesto. Se accettato, in data concordata giungeranno sul posto fidati operatori, muniti di tenuta sterile e dispositivi di protezione individuale a norma di legge, che si occuperanno della disinfezione ambientale.
L’erogazione dei prodotti avverrà tramite apparecchi ad erogazione a bassa/alta pressione meccanica, a seconda delle necessità.
L’attività concordata potrà essere monitorata mediante effettuazione di eventuale tampone ambientale sistematico, la cui analisi costituirà garanzia di conformità alla norme di igiene in vigore, grazie alla diretta collaborazione con partner accreditati, operanti in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

PRODOTTI USATI

Per quel che riguarda lo spettro d’azione dei prodotti usati da Riciclo System per la disinfezione, si tratta principalmente di disinfettanti microbicidi ad ampio spettro, attivi a freddo sia su Gram positivi che su Gram negativi, acido-resistenti e micobatteri, attivi inoltre contro i virus, anche su quelli lipofili , gruppo al quale appartengono l’HIV, l’HBV, l’HCV ed altri.
L’azione microbicida dell’associazione è stata sperimentalmente dimostrata (Istituto di Microbiologia dell’Università di Messina), con le seguenti procedure:

Forme di disinfezione

Attualmente due sono le forme di disinfezione attuate:

In particolare, una delle forme più diffuse è la disinfezione chimica con agenti disinfettanti quali:

Secondo l'uso poi si distinguono disinfettanti per gli oggetti, per le mani, per l'aria e le superfici di locali.

Operazioni da valutare criticamente per tutelare la salute del lavoratore

La pulizia, la disinfezione e la sterilizzazione rappresentano procedure essenziali per impedire la trasmissione di agenti infettivi, che può avvenire attraverso:

Il disinfettante ideale

Le PRINCIPALI CARATTERISTICHE di un buon disinfettante, concordemente con le linee guida delle organizzazioni ufficiali note in campo internazionale (es. CDC, APIC, HIS, ecc.) sono:

Queste sono anche le caratteristiche che i prodotti utilizzati da Riciclo System vantano.